I DINTORNI: VISITARE LA TOSCANA E L'UMBRIA
Visitare la Toscana e l'Umbria partendo dalla casa vacanze Giglio Dorato
La Casa Vacanze Giglio Dorato è il punto di partenza ideale per la scoperta dello splendido e interessante territorio tra Toscana e Umbria circostante Castiglion Fiorentino.
Castiglion Fiorentino si trova in Toscana in piena Valdichiana aretina, in una posizione estremamente favorevole per poter visitare diverse città, antichi borghi e località tra le più interessanti sia della Toscana che dell’Umbria.
Cosa vedere in Valdichiana
La Valdichiana è una valle di origine alluvionale che si estende fra la Toscana, nelle province di Siena e Arezzo, e l’Umbria fra le province di Perugia e Terni.
Particolarmente famosa per i numerosi insediamenti di origine etrusca la zona, ricca di storia, di bellezze paesaggistiche e architettoniche, è il luogo perfetto per trascorrere una vacanza in tranquillità alla scoperta del passato e dei numerosi piatti tipici e buoni vini che qui si trovano.
La Valdichiana aretina
I borghi più famosi della Valdichiana aretina sono Arezzo (18 km) e Cortona (12 km), ma degni di una visita sono anche i vicini Foiano della Chiana (17 km), Lucignano (20 km) e Monte San Savino (18 km).
La Valdichiana senese
Nella Valdichiana senese vicino ai più famosi Montepulciano (36 km) e Chianciano Terme (50 km) ci sono Chiusi (48 km), San Casciano dei Bagni (68 km), Sarteano (56 km), la splendida Torrita di Siena (26 km) e Trequanda (32 km).
La Valdichiana umbra
In Valdichiana umbra sul lago Trasimeno si trovano Castiglione del Lago (32 km) e Tuoro sul Trasimeno (27 km), più a sud Panicale (45 km), Paciano (47 km), Città della Pieve (54 km) in provincia di Perugia e proseguendo oltre a Orvieto (99 km), Monteleone d’Orvieto (61 km), Fabro (70 km) e Ficulle (75 km) in Provincia di Terni.
La Valdichiana in bici o a piedi
Visitare la Toscana in luogo ricco di emergenze storiche e naturalistiche che ti sorprenderà
Il sentiero ciclopedonale del Canale Maestro della Chiana tra Arezzo e Chiusi
Il sentiero del Canale Maestro della Chiana è un percorso attrezzato di 62 km adatto per la mobilità lenta a piedi o in bicicletta che collega Arezzo con Chiusi lungo l’antica strada utilizzata per la manutenzione del canale e delle chiuse.
Percorrendo questo sentiero si pedala o si cammina nel cuore della civiltà etrusca e nel segno delle acque in un territorio disegnato dalle forze della natura e dalle mani dell’uomo.
Il sentiero è un tracciato naturale privo di dislivelli e particolarmente adatto a un turismo sportivo familiare.
Distanze principali dalla Casa Vacanze Giglio Dorato ad altri luoghi di notevole interesse da visitare tra Toscana e Umbria
Anghiari – 34 km – 35 minuti circa
Sansepolcro – 40 km – 40 minuti circa
Pienza – 45 km – 58 minuti circa
San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni – 54 km – 70 minuti circa
Montalcino – 66 km – 84 minuti circa
Siena – 72 km – 70 minuti circa
Perugia – 61 km – 63 minuti circa
Assisi – 81 km – 76 minuti circa
Firenze – 93 km – 73 minuti circa